Fattoria didattica

Fattoria Didattica Fantasy Educational Farm

La Fattoria didattica è molto importante per lo sviluppo psico-sociale dei bambini, inoltre è un luogo in cui può imparare a convivere nel rispetto degli animali, del prossimo e a conoscere i ritmi della natura. 
Si sviluppa attraverso il contatto diretto con la natura e gli animali attraverso il quale il bambino comprende il rispetto per l'ambiente e per gli altri esseri viventi che vivono nel nostro pianeta. 
Secondo molti pedagoghi, le fattorie didattiche sono fondamentali per formare il carattere dei giovani. Infatti rappresenta il ponte tra la città e la campagna, favorendo il rispetto della flora e della fauna. 


Attività educative

Il contesto ambientale e culturale di una fattori permette ai bambini con una dimensione in cui il tempo viene scandito dal ciclo della natura, da cui provengono i suoni e gli odori che li circondano, donando ai piccoli ospiti un'oasi di tranquillità in cui dedicarsi ad attività educative estremamente coinvolgenti.



Nello specifico, la relazione tra il bambino e gli animali garantisce lo sviluppo psicosomatico dell'individuo, il quale capisce la necessità di tutelare gli altri esseri viventi in maniera spontanea e armoniosa. Inoltre, sviluppare un rapporto con gli animali garantisce degli effetti terapeutici per grandi e piccoli. Basti pensare che l'ippoterapia è la pratica più diffusa per la cura di disturbi psicologici come l'ansia e l'insonnia. 
E' importante per los viluppo  del bambino la vicinanza con la natura e gli animali, proprio per questo nel nostro progetto vogliamo proporre una varietà di animali ognuno dei quali è in grado di trasmettere al bambino delle esperienze e delle emozioni differenti.

La fattoria didattica rappresenta un modello ed uno stile di vita da cui potremmo prendere esempio anche noi adulti.
 
I benefici del rapporto dei bambini con gli 

Animali  

Il rapporto tra bambini e animali instaura canali di comunicazione differenti in cui il linguaggio del corpo e la gestualità, insieme alla percezione rassicurante e calda trasmessa dal corpo e dal pelo degli animali, e al ritmo lento e tranquillo del loro passo, aiuta i bambini a sentirsi particolarmente a proprio agio. Stimolando una percezione del mondo e delle cose fatta di pensieri positivi.

Didattica Esperienziale

Viene proposta una didattica esperienziale in cui il bambino:

  • verrà educato al rispetto dell'ambiente, degli animali, della natura;
  • verrà educato a comprendere l'importanza della collaborazione , del mantenimento del proprio ruolo, della condivisione.

Rendendolo protagonista dell'esplorazione, il bambino proverà tante elezioni e creerà tanti ricordi tutti propri.

Obbiettivi

 Educare alla conoscenza degli animali della fattoria del bosco. Conoscenza delle razze e delle specie degli animali. Sviluppare attività pratiche coinvolgendo i ragazzi nel ciclo di vita degli animali. Sviluppare attività pratiche coinvolgendo i ragazzi nel ciclo di vita degli animali e del loro utilizzo Conoscere e rispettare la natura intorno a noi. Conoscenza dl cibo e dei suoi valori nutritivi, cenni sulla storia dell'alimentazione e sulle scelte responsabili come consumatori.
Sviluppare attività pratiche coinvolgendo i ragazzi nel ciclo di vita delle piante e nel loro utilizzo. 
  • Laboratori e attività creative 
  • Conoscere e avvicinarsi alle materie prime di qualità e capire da dove viene il cibo 
  • Effetti terapeutici 
  • Area Pic Nic 
  • Contatto diretto con la natura 
Area Pic nic ed attività insieme alle famiglie :
La nostra fattoria didattica è messa a disposizione anche nel fine settimana per poter passare una giornata all'insegna del divertimento immersi nel verde e tra gli animali. 
Share by: