logopedia

A quel punto decidere in base al profilo linguistico, se monitorare lo sviluppo del linguaggio 
(cioè ripetere una valutazione a distanza di 3-6 mesi) 
o iniziare un ciclo di terapia logopedica con il quale potenziare lo sviluppo delle sue competenze.
Il gioco simbolico, per esempio giocare a far finta di dare la pappa al bambolotto.
La discriminazione dei suoni, cioè distinguere suoni simili, come “f” da “v”.
Le abilità prassiche, cioè eseguire un’azione per un preciso scopo, per esempio infilare i chiodini nei buchi.
L’impostazione del repertorio fonetico, cioè saper pronunciare i suoni della propria lingua.
Sono solo alcune delle competenze su cui potrebbe essere
pianificato un trattamento logopedico.
Marco ha due anni e dice solo qualche parola.
Sapete che cosa ci dice la letteratura scientifica?
Quel bambino potrebbe rientrare in un gruppo di parlatori tardivi: è così che sono definiti i bambini che iniziano a parlare tra i 2 e i 3 anni. In questo gruppo, alcuni bambini recupereranno spontaneamente le competenze linguistiche entro il 30° mese di vita, altri no e potrebbero evolvere in un disturbo specifico di linguaggio e/o di apprendimento. Ecco perché già a 2 anni è opportuno consultare un logopedista!
 
Screening logopedico a Fantasylandia a cosa serve?
 
Valutare le competenze linguistiche dei bambini in età prescolare permette di rilevare eventuali difficoltà, ma soprattutto fa conoscere ai loro genitori la possibilità di stimolare e potenziare le funzioni iposviluppate dei bambini che ne hanno bisogno.
Grazie allo screening è possibile individuare in fase precoce bambini che presentano difficoltà di linguaggio e, a seconda dei casi, monitorare lo sviluppo linguistico o iniziare una terapia logopedica. Intraprendere tempestivamente una terapia logopedica garantisce lo sviluppo di un profilo evolutivo armonico e sostiene l'acquisizione dei prerequisiti per l'apprendimento scolastico. Durante l’orario scolastico verranno seguiti dalla Dott.ssa Ilaria De Meis con delle terapie di gruppo i bambini con eventuali ritardi nel linguaggio. Inoltre sempre a Fantaylandia troverete la consulenza della Psicologa infantile e della Nutrizionista per qualsiasi altra problematica che dovranno affrontare i bambini.
TORNA IN HOME
Share by: