neuro pscimotricità

La Neuro-Psicomotricità è una disciplina che intende supportare i processi di sviluppo dell'infanzia, valorizzando il bambino come essere di globalità, che manifesta e realizza sé stesso attraverso la pienezza della propria azione nel mondo: 
• nell'uso dello spazio e degli oggetti, 
• nell'interazione con l'altro, 
• nella capacità di rappresentarsi attraverso il movimento, la parola, il gioco. 
• nella completa integrazione tra mente e corpo.

La neuropsicomotricità si applica sia in campo educativo-preventivo, che in ambito formativo e clinico, sostenendo l'importanza dell'integrazione tra esperienza e sviluppo dell'identità personale, tra azione, riflessione ed intenzionalità, supportando attraverso la via dell'azione e del gioco, lo sviluppo del pensiero simbolico, la capacità di decentramento cognitivo, l'identità personale, i processi di socializzazione e non ultimo di comportamento. L'osservazione dei bambini nel loro ambiente naturale, come in famiglia o a scuola, rappresenta una risorsa di informazioni molto importante per capire le esigenze pedagogiche e di salute di ciascun bambino in un così delicato momento della propria crescita. Un corretto sviluppo motorio prima e di linguaggio poi, favorisce ai nostri bambini la possibilità di crescere socialmente e autonomamente e soprattutto, di non presentarsi più evidente e con più difficoltà di correzione man mano si cresce. 

È di estrema importanza verificare costantemente le tappe di sviluppo dei bambini, soprattutto in un'epoca in cui continue pressioni esterne ambientali e medianiche alimentano il disorientamento nei nostri bambini generando confusione al nostro sistema centrale favorendone una cattiva organizzazione e gestione degli input che si traducono in inevitabile ostacolo nella crescita naturale. E soprattutto oggi rispetto a ieri possediamo gli strumenti adatti per intervenire in tempo in caso di un inadeguato atteggiamento di crescita.
TORNA IN HOME
Share by: